«Il compito dell'arte oggi è mettere ordine nel caos.» ha scritto Theodor W. Adorno in Minima Moralia e l'organizzazione e il coordinamento del Sonisphere Festival di Basilea è stato caratterizzato dal caos, come hanno notato varie band negli annunci e venerdì scorso siamo stati fortunati che non sia successo niente. Ma ci sono stati anche grandi spettacoli di Hatebreed, Slipknot, Eluveitie e Iron Maiden. Le band sono fantastiche, il tempo è fantastico, non riposare. Ma l'OK des Swiss Sonisphere può questo dopo la lotta nel fango dello scorso anno ovviamente esibirsi ... - perché avrebbe potuto essere peggio. Le grandi band hanno permesso di trascurare molto e di far sorridere la maggior parte dei metallari.

Venerdì scorso è stata di nuovo quella volta: Sonisphere ha piantato le tende per la seconda volta e dopo il Viaggio inaugurale a Jonschwil, questa volta il festival si è svolto nello stadio St. Jakob di Basilea, compresa la zona circostante. Il tempo ha mostrato il suo lato positivo e il numero quasi inesauribile di band lasciava intravedere le carenze organizzative - ma non dimenticatele, perché già con l'inizio del festival venerdì è diventato chiaro cosa sapessero veramente i Sonisphere: Massimizzazione del profitto! Sfortunatamente, i tempi di riproduzione delle band, che erano già stati cambiati x volte in anticipo, sono stati riorganizzati e compressi di nuovo all'inizio della giornata, il che non avrebbe dovuto suscitare entusiasmo tra i fan o le band, ma non mi importava molto personalmente.

Il cambio del nastro è stato organizzato in modo amatoriale e i nastri erano fantastici, perché li puoi acquistare 1: 1 per 120 franchi su Flyerking ... 1000 pezzi, il link era persino stampato e non bastava, con un biglietto si potevano ottenere tutti i nastri che volevi e per fare felici amici e conoscenti. Ma questo dovrebbe essere solo l'inizio del caos organizzato, perché il festival era da settimane sotto una cattiva stella, perché l'evento doveva essere rinviato dal calcio allo stadio di atletica per mancanza di spettatori e non era possibile utilizzare i posti a pagamento lì. può. Tutti gli acquirenti di un biglietto di ingresso per il posto hanno ricevuto buoni per due drink e una salsiccia. Ma dove diavolo potresti riscattare i buoni per le bevande e le salsicce gratuite promesse? In ogni caso, il 90% degli stand di ristorazione non ha voluto sentire parlare di queste ricevute. Sembrava anche strano che non appena sei entrato al festival metal, la prima cosa da vedere fosse un chiosco di torte ... beh - non sapevo niente del genere prima, ma può anche essere bello concedersi un caffè e una torta Hatebreed. Dopo un concerto del genere, il metallaro esausto ha bisogno di una sferzata di zucchero come è noto ...

Sonisphere 2011 // Slipknot - Sid Wilson fa crowdsurf dopo essere saltato da un camion
Sonisphere 2011 // Slipknot - Sid Wilson fa crowdsurf dopo essere saltato da un camion

Ma andiamo prima all'essenziale del festival, la musica! Sfortunatamente, all'inizio del festival, non potevi goderti nemmeno questo, a Sick Puppies on the Apollo Stage, in particolare il palco principale dell'evento, c'è stata un'interruzione di corrente, che ha sollevato nuovamente dubbi sulla professionalità dell'organizzazione. Al Cataract sul Red Bull Stage non ti era più permesso entrare perché la sala era già piena. La sicurezza è stata lasciata ad alcuni studenti e adolescenti che hanno avuto anche il dubbio piacere di respingere i fan delusi davanti a porte chiuse, cosa che avrebbe potuto facilmente intensificarsi con fan più alcolizzati. Di regola, avevamo un po 'di sole, quindi ci siamo sdraiati sul prato vicino allo stadio Apollo e abbiamo lasciato il primo problema annegare vola via ... e mi è piaciuto un po 'Mr Big, ma non soddisfano i miei gusti.

Quindi il primo spettacolo che potresti davvero goderti è stato con Dave Wyndorf, il fulcro del Monster Magnet. Dopo Dave ei suoi uomini, è stato annunciato un momento clou di Sonisphere: Hatebreed! È semplicemente fantastico come questi ragazzi siano riusciti ad affascinare il pubblico fin dall'inizio. Forte come l'inferno e con un suono così grasso, i ragazzi non sanno come stare fermi. Con riff così grassi non c'è semplicemente pietà. Emozioni sincere, passione impetuosa, suono grasso ed energia particolarmente potente. Di fronte al Bohemia Stage, il pubblico si è mosso quasi all'unisono, Jamey Jasta ha infuriato sulle tavole e ha riscaldato sempre di più la folla sudata e hanno festeggiato con il miglior suono e con brani killer come «Destroy Everything», «This Is Now », "Live For This" o "Doomsayer" una grande festa.

Monster Magnet - Crop Circle (canzone completa)
Monster Magnet - Crop Circle (canzone completa)

Eluveitie , Nodo scorsoio Doveva suonare allo stesso tempo era una piccola imperfezione che infastidiva molti fan, così come il mercato, che era allestito completamente oltre, perché chi compra le infradito a un festival metal? A tutti i miei innumerevoli festival a cui ho partecipato, non ho mai - ma mai - visto le infradito in vendita! I 4 dl di acqua che sono stati venduti per 5 franchi rientrano nel quadro generale della massimizzazione del profitto, ma non basta, le bottiglie non potevano essere vendute sugli spalti mentre la gente entrava apertamente con i barili delle feste. Non so quanto sarebbero eccitati gli Iron Maiden se sapessero che potresti entrare con le pistole senza alcun ostacolo. Ho visto molto, ma raramente mi sono imbattuto in qualcosa di ridicolo e poco professionale, perché anche portarci un lanciarazzi non sarebbe stato un problema. : pistole:

Ma torniamo alla musica. Ovviamente altri esponenti di Sonisphere come Hammerfall, Mastodon e meritano un riconoscimento Eluveitieche hanno offerto grandi spettacoli e hanno assolutamente convinto i fan. Anche Chrigel von Eluveitie ha notato il caos organizzativo e ha cercato di sciogliere il tutto con una battuta, la caosfera è solo una delle espressioni che è stata usata. Come sempre, la sua band ha offerto ciò che ci si aspettava da loro con il loro Melodic Death Metal con melodie celtiche: rock, groove, dance, jump, sound, dream, let go.

Dall'anno scorso (droga)La morte del bassista degli Slipknot Paul D. Gray la band dell'Iowa si esibiva raramente. Tuttavia, o forse proprio per questo, si sono offerti Nodo scorsoio un vero fuoco d'artificio. Sul palco principale hanno dato un appuntamento che è stato furioso quanto enorme. Nonostante la luce del giorno e il sole, i metallari dall'aspetto bizzarro e clownesco hanno rovinato l'esperienza di visione e ascolto a livelli sferici. Per quanto riguarda il rotore, anche Joey Jordison e la sua stazione di batteria si sono incasinati e, oltre agli spettacoli pirotecnici, Slipknot si è esibito in stage diving. Il concerto è durato circa 90 minuti, molte volte esigendo sacrifici per gli spettatori e dando sia aiutanti che complici ore di lavoro. Sfortunatamente da dietro non si vedevano quasi gli schermi dell'Apollo Stage.

Sonisphere 2011 - L'alba dei Joggeli
Sonisphere 2011 - L'alba dei Joggeli

Le bancarelle di cibo al Sonisphere (non quelle nella hall) erano igienicamente piggy. Gli hamburger già pronti giacevano aperti in una scatola. Il denaro veniva accettato a mani nude, per poi pressare il formaggio sulla carne e il panino e la carne insieme. Pochi secondi dopo, la stessa mano si gratta la faccia, raccoglie i rifiuti dal pavimento e poi torna a mangiare non lavata. Nessuno al banco lo fa, no, lo fanno tutti, e c'erano patatine fritte e soldi nel bastoncino della moneta, a volte mescolati con il cibo. Ti auguro buon appetito. E amici, 9 franchi per una pizza da 4 morsi non solo leggermente esagerata, rasenta l'usura, dal boccale con il bordo dorato è rimasto solo un sorso d'acqua :)

Ma torniamo alla musica, ci sono ancora grandi headliner come Alice Cooper e Iron Maiden coda. Anche se il signor Cooper non riesce a impressionarmi vocalmente, è comunque emozionante vedere per quale scena dovrebbe essere la prossima canzone. È facile sentire che "I'm Eighteen" non è stato vero per molto, molto tempo.Fortunatamente, la sua immaginazione e il suo divertimento nel suonare con oggetti di scena folli hanno appena superato questa età. Con un'impressionante ricchezza di vitalità, energia e grottesche, il rocker di 63 anni ci conduce attraverso il suo teatro di kitsch e autoritratto.

Totalmente non sul dozzinale Iron Maiden. All'inizio, gli Iron Maiden portavano principalmente canzoni da «The Final Frontier», il loro ultimo album e di cui non riuscivo a scaldarmi fino alla morte. In linea con il nuovo disco, l'intro risuonava dagli altoparlanti insieme alle seguenti «Final Frontier» e «El Dorado». Come quasi sempre, il palco è stato progettato allo stesso modo o basato sull'ultima uscita, ovvero un paesaggio fantascientifico - fiancheggiato da due torri radio e un cielo stellato. Seguì un vero classico: «2 Minutes To Midnight». È ancora affascinante il modo in cui i sei gentiluomini si muovono sul palco. E quando più tardi anche la versione da 20 metri guarda dall'altra parte del palco e brilla malvagiamente con i suoi occhi rossi, va tutto bene comunque per il mondo. Ok, il ragazzo potrebbe sembrare un maiale spaziale ora, ma dannazione, è ancora Eddie. Screeeeaaaaammmmm per me Basilea, Screeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaammmmmmmmmm per meeeee!

Un cinema molto grande e le luci scintillano come stelle sul tetto della cupola e sullo sfondo del palco. In qualche modo galatticamente bello. Ma non era tutto ciò che veniva offerto agli occhi: per molte canzoni, immagini di stoffa giganti adatte come sfondi teatrali erano disegnate sullo sfondo del palco e nemmeno Eddie era assente.

E di nuovo sono seguite alcune tracce più recenti ("Blood Brothers", "The Wicker Man" e "When The Wild Wind Blows"), fino a quando "The Evil That Men Do" ha introdotto il blocco dei classici. Da quel momento in poi, anche i più grandi scettici se ne sono andati: non importa se si tratta dei passaggi malinconici di "Fear Of The Dark" o dei divini protagonisti gemelli di "Iron Maiden": chi non ha avuto la pelle d'oca in questi minuti o ha urlato così forte che il giorno dopo ha dovuto mangiare chili di pastiglie per la tosse, ha fatto qualcosa di sbagliato quella sera!

Iron Maiden dal vivo al Sonisphere Basel 24.6.2011 - Blood Brothers
Iron Maiden dal vivo al Sonisphere Basel 24.6.2011 - Blood Brothers

I borseggiatori, presumibilmente provenienti dalla Romania, hanno reso tutti i palchi insicuri come un ulteriore male e molti metallari hanno perso un iPhone o un portafoglio. Era chiaro che gli autori non potevano essere «Metal», perché non li avevo mai visti rubarsi l'un l'altro. Ma come si suol dire, a un certo punto è la prima volta, forse questo vale anche per le infradito. Almeno i borseggiatori erano già stati organizzati (!) al Greenfield, quindi questo fenomeno sembra lentamente diventare la norma nei locali all'aperto.

Potrei scrivere molto sull'evento Sonisphere di quest'anno, ma c'erano anche altre cose Gwar, in Flames, Judas Priest e e e all'inizio. Ma troppe parole rovinano il testo eiaculato e quindi spero solo in un terreno fertile per le critiche, perché in qualche modo continuava a tornare da me nel caos che c'era Bagno di fango di Jonschwil 2010 in mente. Ma come è noto, tutte le cose buone arrivano in tre e forse l'anno prossimo riusciremo finalmente a sfrigolare un festival professionale e convincente a tutto tondo nelle cucine di Outfield Productions e dell'agenzia di concerti di Zurigo Free & Virgin, perché quest'anno hanno tutt'altro che con Fama macchiata. L'anno prossimo ci deve essere una grande formazione per me per tornare ... o ci sarò in cima Parcheggio in garage e guardami il concerto gratuitamente an :)

Sonisphere Iron Maiden - Dance of Death 24.06.2011/XNUMX/XNUMX
Sonisphere Iron Maiden - Dance of Death 24.06.2011/XNUMX/XNUMX

Foto di Rockslave (Fabbrica di metalli) e video da Il Diavolo Perduto, Mr NomBidon, gagadumiau, protireo , Haldi4803.

[rwp-recensione id=»0″]


Perché mi viene sempre chiesto quale sia il modo più semplice per investire in Bitcoin: con l'app Relais Può essere fatto in pochi passaggi e senza complicate registrazioni. Nessuno ha accesso al tuo Bitcoin tranne te, con il codice di riferimento REL105548 Le tue commissioni saranno ridotte dello 0,5%.

Psst, seguici in modo discreto!

Altro per te:

Supportaci!

 
"Dravens Tales from the Crypt" incanta da oltre 15 anni con una miscela insapore di umorismo, giornalismo serio - per l'attualità e cronaca squilibrata nella politica della stampa - e zombie, guarnita con tanta arte, intrattenimento e punk rock. Draven ha trasformato il suo hobby in un marchio popolare che non può essere classificato.

Il mio blog non è mai stato progettato per diffondere notizie, figuriamoci diventare politiche, ma con l'attualità non posso fare a meno di catturare qui informazioni che altrimenti sarebbero censurate su tutti gli altri canali. Sono consapevole che la pagina del design potrebbe non sembrare "seria" a molti a questo proposito, ma non la cambierò per accontentare il "mainstream". Chiunque sia aperto a informazioni non conformi allo stato vede il contenuto e non la confezione. Ho cercato abbastanza di fornire informazioni alle persone negli ultimi 2 anni, ma ho subito notato che non importa come sono "confezionate", ma qual è l'atteggiamento dell'altra persona nei suoi confronti. Non voglio mettere il miele sulla bocca di nessuno per soddisfare le aspettative in alcun modo, quindi terrò questo disegno perché spero che a un certo punto sarò in grado di smettere di fare queste dichiarazioni politiche, perché non è il mio obiettivo andare avanti così per sempre ;) Lascio a tutti come affrontarlo. Puoi copiare e distribuire il contenuto, il mio blog è sempre stato sotto il Licenza WTFPL.

Trovo difficile descrivere quello che sto facendo qui, DravensTales è diventato un blog di cultura, blog musicale, blog shock, blog tecnologico, blog horror, blog divertente, un blog sugli oggetti trovati sul web, su Internet bizzarro, blog spazzatura, blog d'arte, scaldabagno, blog zeitgeist nel corso degli anni , Blog di scarto e blog di borsa da afferrare chiamato. Tutto ciò che è giusto ... - e tuttavia no. Il fulcro del blog è l'arte contemporanea, nel senso più ampio del termine.

Per garantire il funzionamento del sito, siete i benvenuti Fai una donazione con carta di credito, Paypal, Google Pay, Apple Pay o addebito diretto/conto bancario. Molte grazie a tutti i lettori e sostenitori di questo blog!
 


Siamo stati censurati!

Il nostro contenuto è ora completamente censurato. Ai principali motori di ricerca è stato chiesto di rimuovere i nostri articoli dai loro risultati. Resta con noi Telegramma in contatto oppure iscriviti alla nostra newsletter.


No grazie!